Roselline
Le roselline, o rose in miniatura, sono originarie dell’emisfero boreale. Sono simili alle rose più grandi ma molto più profumate. Sono piante perenni con un portamento cespuglioso; fioriscono da maggio a ottobre, anche fino a novembre se vivono in zone dal clima mite o temperato. Oltre a essere una graziosa piante ornamentale, la pianta di roselline trova applicazione anche in ambito medico, nella produzione di cosmetici, colliri, colluttori e altri prodotti, grazie alle sue proprietà lenitive, antisettiche e astringenti.
Le roselline sono tra le piante più antiche ad oggi conosciute: se ne trovano tracce fino a quaranta milioni di anni fa — fatto attestato anche da numerose opere d’arte. Le roselline sono infatti da sempre simbolo di segretezza: a ricordare la riservatezza i petali strettamente chiusi e raccolti intorno al pistillo. In mitologia, si narra che l’origine dei colori di questi piccoli fiori sia legata a Venere che, camminando vicino un cespuglio si sia punta con una spina e avrebbe tinto le roselline con il proprio sangue.
Puoi annusare, guardare, osservare, toccare le roselline della nostra collezione botanica; sono presenti anche nell’opera La nascita di Venere.